L'Associazione Italiana di Epidemiologia ritiene importante favorire la lettura e l'analisi dei dati relativi all'andamento dell'epidemia da Covid-19.

Tra i pochi dati di libero accesso a livello nazionale, e disaggregati a livello regionale ed in parte anche provinciale, ci sono i dati che il Ministero della Salute e la Protezione Civile pubblicano in Internet tutte le sere.

Per facilitare l'uso di questi dati e per fornire utili schemi di analisi è stato predisposto il sistema MADE disponibile sulle home pages dell'AIE (www.old.epidemiologia.it) e della rivista Epidemiologia & Prevenzione (www.epiprev.it).

MADE contiene tutti i dati sin dall'inizio dell'epidemia e si aggiorna automaticamente tutte le sere pochi minuti dopo che i dati sono resi disponibili.

Collegato al sistema di analisi dei dati è stato aperto anche uno spazio di discussione, chiamato MADE in Blog, per raccogliere riflessioni, opinioni e discussioni relative alle analisi dei dati dell'epidemia.

Per far conoscere questi due strumenti e per aiutare ad usarli al meglio verranno organizzati due webinar, il primo per illustrarne brevemente le potenzialità ed il secondo per aiutare ad utilizzare al meglio i diversi algoritmi disponibili.

PRESENTAZIONE DI CIO' CHE FA MADE Un webinar per conoscere le potenzialità di MADE e per poterne interpretare i risultati.
Venerdì 26 febbraio
ore 17.00/18.00
Vai al modulo di iscrizione (le iscrizioni sono chiuse, per chi volesse partecipare scrivere a silvia.caristia@uniupo.it)

ADDESTRAMENTO ALL'USO DI MADE Un breve "corso" via Webinar per imparare ad utilizzare correttamente gli schemi di MADE
Mercoledì 3 marzo
ore 17.00/19.00
Vai al modulo di iscrizione (Le iscrizioni sono chiuse, siamo spiacenti!)

In entrambi i webinar verranno presentate delle esemplificazioni analizzando in diretta i dati più aggiornati. Si consiglia di provare già ad accedervi in anticipo.

La partecipazione ai webinar è totalmente libera però occorre iscriversi secondo le modalità riportate sopra, per ricevere in risposta il codice di Zoom con cui entrare nelle sessioni.

Per ulteriori informazioni su MADE potete inviare una mail a sistema.made@libero.it

          Visite