Le tre immagini che seguono rappresentano rispettivamente il numero di casi di infezione da SARS-CoV-2, il numero di morti per COVID-19 e il numero di vaccinati nel Regno Unito a partire dall'inizio della pandemia.

Infezione da SARS-CoV-2 Morti per COVID-19 Numero di vaccinati

Da metà gennaio, con un numero sempre crescente di persone vaccinate, il numero giornaliero di infezioni, ma soprattutto il numero giornaliero di morti è in diminuzione costante. I dati mostrano infatti che mentre la media di casi ad inizio gennaio era di circa 60.000 al giorno, già con il raggiungimento di 5 milioni di vaccinati (il 20 gennaio), il numero di casi si è quasi dimezzato. Questo ha portato, nelle settimane successive, ad una riduzione del numero di morti che, già a fine mese, erano passati da oltre 1.200 al giorno a circa 800.

Il 30 marzo quasi 31 milioni di cittadini britannici hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino (la maggior parte AstraZeneca), il numero di nuovi casi è di circa 5.000 al giorno, mentre il numero di morti è inferiore a 50.

(https://coronavirus.data.gov.uk/)

Questi dati impressionanti mostrano l'importanza dell'accelerazione del processo di vaccinazione di tutta la popolazione italiana al fine di ridurre e anche nel nostro paese il contagio da SARS-CoV-2 e, soprattutto, porre fine alle morti per COVID-19.

          Visite