Nei primi mesi di emergenza pandemica il servizio sanitario ha dovuto adattarsi ad una nuova sfida per la comunità e per i servizi sia sul piano degli interventi di prevenzione che assistenziali. È stata avviata una profonda rimodulazione del sistema e sono state adottate strategie che hanno messo a dura prova la capacità di risposta dei servizi di fronte ad una minaccia per la salute pubblica senza precedenti nei nostri tempi. Analogamente, la ricerca epidemiologica si è interrogata sull'adeguatezza dei metodi, la disponibilità dei dati e le corrette modalità di comunicazione.

Gran parte delle risorse sono state orientate per fronteggiare una nuova e straordinaria priorità sanitaria che ha messo in discussione la tenuta del Paese non solo sotto il profilo sanitario ma anche sul piano economico e sociale. In questo mutato contesto è opportuna una riflessione sulle strategie adottate, sulla loro sostenibilità e sulle ricadute sui Livelli Essenziali di Assistenza.

Occorre quindi interrogarsi sulle migliori strategie, alla luce delle evidenze fin qui maturate sul campo, per fronteggiare la diffusione pandemica ancora in atto garantendo i principi di equità e universalità  che contraddistinguono il Servizio Sanitario Nazionale.  

Trattando i temi dell'emergenza COVID-19 in corso, il XLIV Convegno AIE 2020 vuole avviare un confronto con approfondimenti specifici sull'esperienza maturata in questa prima fase epidemica, con uno sguardo verso la salute del futuro e sul contributo dell'epidemiologia per decisioni basate sulle migliori pratiche e sulle evidenze scientifiche in sanità pubblica a livello nazionale e locale.

Quest'anno il Convegno si svolgerà in modalità on-line.

2-6 Novembre 2020

Convegno accreditato ECM (in collaborazione con CEFPAS 

Il programma

La locandina

Il libro degli abstract

          Visite